Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata

Dott. Mozzi: Prostata, prostatite, tumore, adenoma, problemi maschili

Tè trattamento di prostatite

Il nome del principio attivo è docetaxel. Docetaxel è una sostanza derivata dalle foglie aghiformi della pianta del tasso e appartiene al gruppo di anti-tumorali detti tassani. TAXOTERE è stato prescritto dal medico per il trattamento del carcinoma mammarioforme particolari di carcinoma del polmone carcinoma del polmone non a piccole celluledel carcinoma della prostatadel carcinoma gastrico o del carcinoma della testa e del collo:.

Prima di ogni trattamento con TAXOTERE è necessario effettuare gli esami del sangue necessari a stabilire se le cellule del sangue sono abbastanza numerose e se l'attività del fegato è sufficiente. In caso di alterazioni dei globuli bianchi si possono manifestare anche febbre o infezioni. Informi il medico, il farmacista ospedaliero o l'infermiere se ha problemi di vista. In caso di problemi di vista, in particolare visione offuscatadeve immediatamente farsi controllare gli occhi e la vista.

Se Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata sviluppa problemi polmonari acuti o se i sintomi già esistenti dovessero peggiorare febbre, respiro corto o tosseinformi immediatamente il medico, il farmacista ospedaliero o l'infermiere.

Il medico potrebbe interrompere immediatamente il trattamento. Le sarà chiesto di assumere un trattamento preventivo con corticosteroidi per via orale quale desametasone un giorno prima della somministrazione di TAXOTERE e di continuare per uno o due giorni successivi al fine di ridurre alcuni effetti indesiderati che potrebbero insorgere a seguito di infusione di TAXOTERE, in particolare reazioni allergiche e ritenzione di liquidi gonfiore delle manidei piedidelle gambe, o aumento di peso.

Durante il trattamento, potrebbe aver bisogno di medicinali per mantenere il numero delle cellule Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata sangue. Informi il medico o il farmacista ospedaliero se sta assumendo o ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica. Gravidanzaallattamento e fertilità. Se durante il trattamento dovesse rimanere incinta, informi immediatamente il medico.

Non sono stati condotti studi sugli effetti sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari. Il dosaggio dipenderà dal suo peso e dalle sue condizioni generali di salute. Il medico calcolerà l'area di superficie corporea in metri quadrati m2 e determinerà la dose che dovrà ricevere. Modo e via di somministrazione :. L'infusione avrà la durata approssimativa di 1 ora e avverrà in ospedale. Il medico potrà variare la dose e la frequenza di somministrazione in relazione agli esami del sangue, alle sue condizioni generali e alla sua risposta a TAXOTERE.

In particolare informi il medico in caso di diarreainfiammazioni della bocca, senso di intorpidimento, formicolio, febbre, e gli mostri i risultati degli esami del sangue. Tali informazioni gli permetteranno di decidere se è necessaria una riduzione della dose. Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, consulti il medico o il farmacista ospedaliero. Le reazioni avverse, più comunemente segnalate, di TAXOTERE da solo sono: diminuzione del numero di globuli rossi o bianchi, perdita dei capellinauseavomitoinfiammazioni nella bocca, diarrea e affaticamento.

Durante l'infusione in ospedale si possono verificare le seguenti reazioni allergiche possono manifestarsi in più di 1 persona su 10 :. Durante il trattamento le sue condizioni verranno attentamente controllate dal personale ospedaliero. Informi immediatamente il personale ospedaliero se nota Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata comparsa di uno qualsiasi di questi effetti.

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista ospedaliero o all'infermiere.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione, sul blister e sul flaconcino. Il principio attivo è il docetaxel come triidrato. Ogni ml di soluzione di docetaxel contiene 40 mg di docetaxel anidro. Gli altri componenti sono il polisorbato 80 e l' acido citrico. TAXOTERE è un farmaco antineoplastico e, come con altri prodotti potenzialmente tossici, si deve usare cautela Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata maneggiarlo e nel prepararne soluzioni.

Si raccomanda l'uso di guanti. Se TAXOTERE in forma concentrata, prediluita o in soluzione per infusione dovesse entrare in contatto con la pellelavare immediatamente e perfettamente con acqua e sapone. Se TAXOTERE in forma concentrata, prediluita o in soluzione per infusione dovesse entrare in contatto con membrane mucoselavare immediatamente e perfettamente con acqua.

Non agitare. Ad esempio per una dose di mg di docetaxel si devono prelevare 14 ml di soluzione prediluita di docetaxel. Non gettare alcun medicinale nell'acqua di scarico. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente. Contenuto pubblicato a Gennaio Le informazioni presenti possono non risultare essere aggiornate.

Disclaimer e informazioni utili. Il concentrato è una soluzione viscosa limpida, di colore da giallo a giallo- bruno. Nei pazienti con tumore della mammella operabile linfonodo negativo, il trattamento adiuvante deve essere limitato ai pazienti candidati alla chemioterapia secondo i criteri internazionali per il trattamento primario del tumore della mammella nelle fasi iniziali.

TAXOTERE in associazione con doxorubicina è indicato per il trattamento di pazienti con tumore della mammella localmente avanzato o metastatico che non hanno ricevuto una precedente terapia citotossica per questa patologia.

TAXOTERE in monoterapia è indicato per il trattamento di pazienti con tumore della mammella localmente avanzato o metastatico, dopo fallimento di una terapia citotossica. La precedente chemioterapia deve aver compreso una antraciclina o un agente alchilante. TAXOTERE in associazione con trastuzumab è indicato per il trattamento di pazienti con tumore della mammella metastatico, con iperespressione di HER2 e che non hanno ricevuto in precedenza una terapia chemioterapica per malattia metastatica.

TAXOTERE in associazione con capecitabina è indicato per il trattamento di pazienti con tumore della mammella localmente avanzato o metastatico dopo fallimento di una chemioterapia citotossica.

La precedente chemioterapia deve aver compreso una antraciclina. Tumore non a Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata cellule del polmone TAXOTERE è indicato per il trattamento di pazienti con tumore non a piccole cellule del polmone localmente avanzato o metastatico, dopo fallimento di un precedente trattamento chemioterapico.

TAXOTERE in associazione con cisplatino è Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata per il trattamento di pazienti con tumore non a piccole cellule del polmone non operabile, localmente avanzato o metastatico che non hanno ricevuto precedenti chemioterapie per questa condizione.

TAXOTERE in associazione con prednisone o prednisolone è indicato nella terapia dei pazienti concarcinoma della prostata metastatico ormono-refrattario. TAXOTERE in associazione con cisplatino e 5- fluorouracile è indicato per Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata trattamento dei pazienti con adenocarcinoma gastrico metastatico, compreso l'adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea, che non hanno in precedenza ricevuto chemioterapia per la malattia metastatica.

TAXOTERE in associazione con cisplatino e 5-fluorouracile è indicato per il trattamento di induzione dei pazienti con carcinoma a cellule squamose localmente avanzato della testa e del collo. L'utilizzo di docetaxel deve essere limitato ai reparti specializzati nella somministrazione di terapie citotossiche Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata la sua somministrazione deve essere effettuata sotto il controllo di un medico specializzato nell'utilizzo di chemioterapia antitumorale vedere paragrafo 6.

Per il carcinoma della prostatadato l'utilizzo contemporaneo di prednisone o prednisolone, la premedicazione raccomandata è desametasone 8 mg per via orale 12 ore, 3 ore e 1 ora prima dell'infusione di docetaxel vedere paragrafo 4.

Nello studio registrativo l'infusione iniziale di docetaxel è stata iniziata il giorno dopo la prima somministrazione di trastuzumab. Le successive dosi di docetaxel sono Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata somministrate immediatamente dopo l'infusione di trastuzumab se la precedente dose di trastuzumab era stata ben tollerata.

Per la dose e la somministrazione di trastuzumab vedere il riassunto delle caratteristiche del prodotto del trastuzumab. Per il calcolo della dose di capecitabina secondo la superficie corporeavedere il riassunto delle raratteristiche del prodotto di capecitabina. Prednisone o prednisolone 5 mg per via orale due volte al giorno viene somministrato per tutta la durata del trattamento vedere paragrafo 5.

Il trattamento è ripetuto ogni tre settimane. I pazienti devono ricevere una premedicazione con antiemetici ed un'adeguata idratazione per la somministrazione del cisplatino. Deve essere fatta la profilassi con G-CSF in modo tale da attenuare il rischio di tossicità ematologiche vedere inoltre Adattamento della dose durante il trattamento. I pazienti devono ricevere antiemetici come premedicazione ed un'idratazione adeguata prima e dopo la somministrazione del cisplatino.

Chemioterapia di induzione seguita da radioterapia TAX :. Questo schema posologico viene sommnistrato ogni 3 settimane per 4 cicli. A seguito della Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata, i pazienti devono ricevere la radioterapia.

Questo schema posologico viene somministrato ogni tre settimane per tre cicli. Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata la chemioterapia, i pazienti devono ricevere la chemio-radioterapia. Per le modifiche della dose di 5-fluorouracile e cisplatino, vedere gli specifici Riassunti delle Caratteristiche del Prodotto. Adattamento della posologia durante il trattamento:. Una profilassi primaria con G-CSF deve essere considerata per i pazienti che ricevono una terapia adiuvante con docetaxel, doxorubicina e ciclofosfamide TAC per il tumore della mammella.

Per una qualsiasi comparsa successiva di tossicità o per Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata qualsiasi tossicità di Grado 4, sospendere la terapia con docetaxel. Per le modifiche della dose di trastuzumab, vedere il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto di trastuzumab. Interrompere il trattamento se queste tossicità persistono vedere paragrafo 4. Modifiche della dose raccomandata a causa della tossicità in pazienti trattati con docetaxel in associazione con cisplatino e 5-fluorouracile 5-FU :.

Per le modifiche della dose del cisplatino e del 5-fluorouracile, vedere gli specifici Riassunti delle Caratteristiche dei Prodotti. Nello Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata registrativo SCCHN in pazienti che hanno manifestato neutropenia complicata comprendente neutropenia prolungata, neutropenia febbrile, o infezioneè stato suggerito l'uso di GCSF per fornire una copertura profilattica es.

Non sono disponibili dati in pazienti con insufficienza epatica trattati con docetaxel in associazione nelle altre indicazioni. Non vi sono Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata sull'uso di TAXOTERE nella popolazione pediatrica nelle indicazioni del tumore della mammella, tumore del polmone non a piccole cellule, carcinoma prostatico, carcinoma gastrico e tumore della testa e del collo, escludendo il carcinoma nasofaringeo tipo II e III meno differenziato.

Con riferimento alla farmacocinetica di popolazione, non vi sono speciali istruzioni per l'uso negli Docetaxel riferimenti tollerati nel cancro alla prostata. Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Il docetaxel non deve essere usato nei pazienti con una conta iniziale di neutrofili Il docetaxel non deve essere usato in pazienti con insufficienza epatica grave, in mancanza di dati disponibili vedere paragrafi 4.

Le controindicazioni per gli altri farmaci valgono anche quando utilizzati in associazione con docetaxel. Per il carcinoma della prostata, la premedicazione è costituita da desametasone orale 8 mg, 12 ore, 3 ore e 1 ora prima dell'infusione di docetaxel vedere paragrafo 4. La neutropenia è la più frequente delle reazioni avverse osservate con docetaxel. In tutti i pazienti in trattamento con docetaxel deve essere eseguito frequentemente un controllo dell' emocromo completo. I pazienti non devono essere trattati di nuovo con docetaxel finchè il valore dei neutrofili non ritorni a 3 1.

Nel caso di neutropenia grave In pazienti trattati con docetaxel in associazione con cisplatino e 5-fluorouracile TCFla neutropenia febbrile e l'infezione neutropenica si sono verificate con un'incidenza più bassa quando i pazienti hanno ricevuto G-CSF in profilassi. I pazienti trattati con TCF devono ricevere il G-CSF come profilassi per attenuare il rischio di neutropenia complicata neutropenia febbrile, neutropenia prolungata o infezione neutropenica.

I pazienti che ricevono TCF devono essere monitorati molto attentamente vedere paragrafi 4. La profilassi primaria con G-CSF deve essere considerata nei pazienti che ricevono terapia adiuvante con TAC per il tumore della mammella per attenuare il rischio di neutropenia complicata neutropenia febbrile, neutropenia prolungata o infezione neutropenica.

I pazienti che ricevono TAC devono essere monitorati attentamente vedere paragrafi 4. I pazienti devono essere tenuti sotto stretta osservazione per la possibile comparsa di reazioni di ipersensibilità, specialmente durante la prima e la seconda infusione. Se si verificano reazioni di ipersensibilità con sintomi minori come vampate o reazioni cutanee localizzate non è necessario interrompere la terapia.