Farmaco efficace per il cancro alla prostata

E Medicina - IL RUOLO DELLA RADIOTERAPIA NEL TRATTAMENTO DEL TUMORE ALLA PROSTATA

Foto Prostate Massage

Altri siti AIRC. Cos'è il cancro. Guida ai tumori. Guida ai tumori pediatrici. Facciamo chiarezza. Cos'è la ricerca sul cancro. Prevenzione per tutti. Diagnosi precoce. Guida agli screening. Il fumo. Il sole. Salute femminile. Come affrontare la malattia. Guida agli esami. Guida alle terapie. Storie di speranza. Dopo la cura. Organi di governo. Comitati regionali. La nostra storia. Come sosteniamo la ricerca.

Cosa finanziamo. Come diffondiamo l'informazione scientifica. Ricostruito a livello molecolare il percorso che porta alcune forme aggressive di cancro della prostata a trasformarsi in un tumore neuroendocrino, resistente alle terapie. Il risultato apre la strada allo studio di nuovi bersagli terapeutici.

Titolo originale dell'articolo: Divergent clonal evolution of castration-resistant neuroendocrine prostate cancer. Titolo della rivista: Nature Medicine. Data di pubblicazione originale: 1 febbraio Un lavoro immenso, reso possibile dalla collaborazione di diversi specialisti: biologi e medici, ma anche informatici, fisici, matematici.

La trasformazione è il tentativo delle cellule tumorali di sopravvivere a una condizione molto difficile, cioè al trattamento con farmaci che inibiscono gli androgeni.

Dal punto di vista clinico sarebbe importante sapere quando avviene questo passaggio, per cambiare terapia al momento giusto. Rendiamo il cancro sempre più curabile. Informati sul cancro Cos'è il cancro Guida farmaco efficace per il cancro alla prostata tumori Guida ai tumori pediatrici Facciamo chiarezza Cos'è la ricerca sul cancro Glossario.

Affronta la malattia Come affrontare la malattia Guida agli esami Guida alle terapie Storie di speranza Dopo la cura. Cosa facciamo Come sosteniamo la ricerca Cosa finanziamo Come diffondiamo l'informazione scientifica. Traguardi raggiunti I bandi per i ricercatori. Home page Tumore metastatico della prostata: scoperto un nuovo farmaco efficace per il cancro alla prostata di resistenza ai farmaci.

Autori: Valentina Murelli Data di pubblicazione: 1 febbraio