Verità sul cancro alla prostata

Terapia del tumore della prostata metastatico resistente alla castrazione

Diagnosi e trattamento della prostatite xp

A tutti, leggendo, capita prima o poi un incontro speciale. E, allora, il bello è condividerlo con altri lettori. Le sue parole valgono quasi come il gesto di un padre che Verità sul cancro alla prostata il proprio figlio. Ablin, nel libro, è molto esplicito. Il test del Psa, a suo avviso, ha prodotto un disastro di salute pubblica. Colui che lo ha scoperto non lo ritiene infatti un esame idoneo a diagnosticare il tumore della prostata e, soprattutto, non in grado di differenziare due tumori con prognosi opposte.

Anche perché, se bastasse soltanto questo dato per fare una diagnosi, almeno sei over 60 su dieci dovrebbero considerarsi colpiti dalla malattia. Ma a provocarla non sarà stato il tumore della prostata. Psa bocciato in toto, dunque? No, tutt'altro. Secondo Ablin sarebbe un'altra storia se gli urologi ripetessero il test a chi presenta fattori di rischio - come precedenti casi di tumore della prostata in famiglia - e lo facessero regolarmente per stabilire in quanto tempo i valori si raddoppiano.

Questo abuso di chirurgia, abbinato all'exploit fatto Verità sul cancro alla prostata dal Robot Da Vinci oltreoceano, sarebbe alla base di quella che Ablin considera una truffa sulla pelle dei pazienti.

Fabio Di Todaro fabioditodaro. Unisciti a noi nella lotta contro i tumori Dona ora. SegnaLibro di Verità sul cancro alla prostata pubblicato il aggiornato il Share on facebook Share on google-plus Share on twitter. Dosaggio del Psa indicativo soltanto se ripetuto nei soggetti a rischio Le sue parole valgono quasi come il gesto di un padre che ripudia il proprio figlio.