Analisi di succo della prostata fa male a prendere

Gli esami per una prostata in salute

Succo di cocchi della prostata flora

Il test di Stamey chiamato anche test dei quattro bicchieri è un test di tipo urologico utile per la diagnosi della prostatite cronica.

Il test si è gradualmente imposto come metodo standard per la valutazione dei fatti infiammatori e la presenza di batteri nel tratto urinario inferiore degli uomini che presentano la sindrome da prostatite cronica. Tuttavia un gran numero di urologi non ricorre al test abitudinariamente nella pratica quotidiana sia per il tempo che richiede la sua esecuzione, sia per le difficoltà ad essa connesse.

Il test venne descritto per la prima volta da Meares e Stamey nel [2]. È un test frazionato delle basse vie urinarie e viene utilizzato per elaborare una diagnosi grazie alle informazioni ricevute dalla raccolta di campioni di urina e secreto prostatico EPS.

La prova comporta la raccolta di campioni di urina in sequenza, prima e dopo il massaggio prostaticoe di liquido prostatico durante il massaggio prostatico. Tale liquido prostatico viene utilizzato per eseguire delle colture prostatiche. Una volta raccolto il campione VB2, l'urologo effettua un massaggio Analisi di succo della prostata fa male a prendere al paziente in esame, introducendo un dito nel retto ed esercitando una gentile pressione sulla prostata, dai margini laterali verso la porzione centro-apicale della ghiandola.

VB3 infine viene raccolto una volta completato il massaggio prostatico. Le urine VB3 possono essere considerate urine di lavaggio dell'uretra e quindi possono veicolare ulteriore materiale prostatico. Il test è considerato positivo quando si riscontra un numero elevato di leucociti nel liquido prostatico EPS oppure in un campione di urine raccolto dopo aver eseguito il massaggio prostatico VB3.

Il numero di leucociti viene confrontato con quello riscontrato nell'urina del primo getto VB1 ed alla metà del flusso urinario VB2.

Poiché anche i soggetti normali hanno un basso numero di leucociti nel loro liquido prostatico EPSil test viene considerato positivo quando sono presenti almeno 10 leucociti per ogni campo ad alto ingrandimento 40X. Le colture consentono un confronto tra i livelli quantificabili di batteri nella prostata e quelli riscontrabili in uretra. Se gli agenti patogeni Analisi di succo della prostata fa male a prendere trovano solo nel fluido prostatico EPS o VB3 o se l'importo totale dei patogeni nel liquido prostatico è 10 volte i livelli trovati nell'uretra VB1 o VB2 se positivisi considera che il paziente abbia una prostatite batterica cronica.

La positività della ricerca batterica nelle urine post massaggio prostatico è indicativa per l'infezione delle vie seminali. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Chronic prostatitis and the chronic pelvic pain syndromein N. Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina. Categorie : Medicina di laboratorio Procedure diagnostiche andrologiche. Categorie nascoste: Voci con modulo citazione e parametro pagine Voci con disclaimer medico. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

In altre lingue Français Galego Modifica collegamenti. Il testo è disponibile secondo Analisi di succo della prostata fa male a prendere licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono Analisi di succo della prostata fa male a prendere condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.