Apparecchi ad ultrasuoni della prostata

INRCA e HIFU, la tecnologia avanza in sala operatoria

Il trattamento del cancro alla prostata nei prezzi russi

All' ospedale Di Venere entra in funzione il primo apparecchio del Centro-Sud per curare la prostata con gli ultrasuoni. La nuova tecnica si chiama ablatherm e consente di incenerire a strati, senza dolore e senza Apparecchi ad ultrasuoni della prostata, la ghiandola ammalata. Apparecchi ad ultrasuoni della prostata ultrasuoni vengono concentrati, o meglio focalizzati - come preferisce precisare il professor Antonio Traficante - in un punto, per sprigionare un' energia molto differente dalle onde d' urto impiegate per mandare in frantumi i calcoli renali, perché capace di incenerire invece sottili fette di un tessuto molto delicato, in modo preciso e definitivo.

L' équipe di Traficante ha eseguito il training a Monaco di Baviera e ora è pronta ad inaugurare, il prossimo 14 ottobre, al Di Venere di Bari, il terzo centro italiano di ablazione ultrasonica dopo Como e Torino.

Che sia un significativo progresso lo dimostra il paziente con cui parliamo alla fine dell' intervento: pur essendo stato sempre sveglio non ha sentito nulla grazie anche all' anestesia spinale del dottor Giovanni Ancona e ed è ben contento di aver evitato l' intervento chirurgico. Non a caso la nuova metodica si chiama High intensity focused ultrasound Hifu. Lo specialista segue Apparecchi ad ultrasuoni della prostata intera operazione su uno schermo ecografico.

Infatti, impiegando una sonda transrettale, effettua una normale ecografia. In questo modo individua il tumore, delimita la zona da trattare e il fascio di ultrasuoni inizia a muoversi disegnando losanghe allungate a forma di sigaro.

In pratica brucia fetta dopo fetta sia la neoplasia che la ghiandola con la stessa precisione del bisturi. Molto spesso infatti chi deve essere operato alla prostata è anche un paziente anziano con problemi cardiovascolari o polmonari che sconsigliano il trauma chirurgico. Per questo l' ablazione ultrasonografica si propone a un' utenza davvero molto vasta. Con questo stesso obiettivo all' inizio dell' anno scorso l' allora direttore generale dell' ospedale Pompeo Traversi, oggi al Policlinico, decise lo stanziamento di mila euro un miliardo e mezzo di lire per l' acquisto dell' ablatherm.

Per il professor Traficante Apparecchi ad ultrasuoni della prostata è confermato essere una chance validissima per completare il ventaglio delle possibilità di trattamento. La nuova metodica viene eseguita presso la divisione di Urologia dell' ospedale Di Venere con un ricovero di sole 48 ore. Attualmente l' attenzione è rivolta al trattamento delle neoplasie prostatiche, ma tutto fa supporre che l' energia degli ultrasuoni verrà presto impiegata anche nel trattamento della patologia benigna della ghiandola maschile.

Prostata, rene, ghiandola mammaria. Apparecchi ad ultrasuoni della prostata futuro della chirurgia ultrasonica è appena cominciato. Cerca nel sito. Addio bisturi, arriva l' ultrasuono per curare i tumori della prostata All' ospedale Di Venere entra in funzione il primo apparecchio del Centro-Sud per curare la prostata con gli ultrasuoni.