Che cosa è la resezione transuretrale della prostata

Diretta intervento Prof. Greco - Laser Green Light

Trattamento di adenoma prostatico Miele con propoli

L'intervento consiste nell'asportazione dell'adenoma prostatico tramite uno strumento endoscopico che viene inserito per via uretrale. L'intervento ha lo scopo di rimuovere l'ostruzione allo svuotamento vescicale determinata dall'aumento di volume della prostata anche se alcuni sintomi potrebbero permanere nonostante.

In caso che cosa è la resezione transuretrale della prostata calcolosi vescicale associata l'intervento prevede anche la rottura e rimozione dei calcoli. Il che cosa è la resezione transuretrale della prostata è posto sul lettino operatorio in posizione supina a gambe divaricate sorrette da appositi supporti gambali.

La durata dell'intervento dipende dalle dimensioni dell'adenoma e varia da 40 a 90 minuti. Al che cosa è la resezione transuretrale della prostata dell'intervento verrà applicato un catetere vescicale che verrà mantenuto in sede per giorni e nei primi giorni verrà applicato un lavaggio vescicale continuo per impedire la formazione di coaguli di sangue che possono ostruire il catetere. Potrà rendersi comunque necessario eseguire dei lavaggi attraverso il catetere per rimuovere coaguli dalla vescica causa di ritenzione e dolore sovra-pubico.

Riteniamo opportuno informarLa sia sugli aspetti tipici del postintervento, sia sulle rare ma possibili complicanze:. In una piccola percentuale di pazienti si rende necessario, causa una discreta perdita di sangue, eseguire una trasfusione.

I sintomi elencati posso perdurare per alcune settimane ma si risolvono con la completa cicatrizzazione della ferita interna. Tale evento rende improbabile ma non impossibile la paternità. Trombosi venose profonde e complicanze tromboemboliche: rare in quanto vengono prevenute mediante la somministrazione di routine di eparina sottocute, mobilizzazione precoce del paziente ed eventuale utilizzo di calze elastiche. È suggerito di evitare lunghi tragitti in macchina e l'uso di cicli e motocicli.

Fabio Venzano - Urologo Genova. L'intervento ha lo scopo di rimuovere l'ostruzione allo svuotamento vescicale determinata dall'aumento di volume della prostata anche se alcuni sintomi potrebbero permanere nonostante l'intervento. Facebook Linkedin YouTube.