Codice della prostata Oncologia ICD

Malattie della prostata - Prostatite, IPB e Tumore della Prostata

Miglior fluorochinolone con prostatite

La descrizione dell'assistenza oncologica si riferisce alla popolazione degli assistiti presso gli istituti ubicati sul territorio regionale e ai residenti in Piemonte. L'analisi della popolazione degli assistiti consente di descrivere l'attività erogata dall'insieme degli istituti regionali compresi nella Rete Oncologica del Piemonte Codice della prostata Oncologia ICD della Valle d'Aosta, inclusa l'assistenza ai non residenti.

L'analisi della popolazione residente descrive l'assistenza erogata in risposta al fabbisogno regionale dei residenti, inclusa l'assistenza ricevuta fuori Regione. Sono inclusi i ricoveri, ordinari e diurni day hospital, DHaventi data di dimissione nell'anno considerato. I ricoveri sono classificati rispetto alla tipologia di trattamento erogato in medici e chirurgici, in base al Diagnosis Related Group DRG cui sono stati attribuiti. I casi non classificati sono stati conteggiati come ricoveri medici.

I trattamenti con radioterapia sono descritti attraverso l'archivio delle prestazioni ambulatoriali, gestito dal CSI Piemonte. Sono inclusi i codici del nomenclatore-tariffario branca 70 radioterapia con l'esclusione dei codici relativi alla medicina nucleare Le prestazioni selezionate sono classificate nei seguenti gruppi:.

Nelle elaborazioni non si considerano i trattamenti di radioterapia erogati durante un ricovero ospedaliero. Strumento di raccolta delle informazioni relative ai singoli ricoveri presso gli istituti ospedalieri, la Scheda di Dimissione Ospedaliera SDO costituisce la sintesi delle informazioni essenziali contenute nella Codice della prostata Oncologia ICD clinica.

L'identificazione delle informazioni da rilevare attraverso la SDO e le relative modalità di compilazione e codifica sono Codice della prostata Oncologia ICD dai decreti del Ministero della Sanità 28 dicembre e 26 luglio Ai fini della remunerazione è adottata la versione 24 del sistema di classificazione delle prestazioni ospedaliere Diagnosis Related Groups DRG.

La classificazione ICD9-CM International Classification of Diseases, 9th revision — Clinical Modification descrive in codici alfa-numerici i termini medici in cui si esprimono le diagnosi di malattia o di traumatismo, gli altri problemi di salute, le cause di traumatismo, le procedure diagnostiche e terapeutiche e gli interventi chirurgici.

Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, compresa la diagnostica strumentale e di Codice della prostata Oncologia ICD Flusso C. Sono escluse le prestazioni erogate a pazienti ricoverati Flussi Codice della prostata Oncologia ICD e C5. A ciascuna prestazione è associata la tariffa riconosciuta dalla Regione agli erogatori pubblici ed equiparati. Attualmente il sistema analizza le prestazioni di radioterapia e tomografia a emissione di positroni PET. L'anno si riferisce alla data di dimissione riportata nella Scheda di Dimissione Ospedaliera SDO o alla data di registrazione della prestazione ambulatoriale.

In ciascuna aggregazione territoriale è inclusa Codice della prostata Oncologia ICD l'attività erogata da parte delle strutture private accreditate presenti sul territorio. I ricoveri relativi ai residenti in Codice della prostata Oncologia ICD e i relativi tassi sono descritti a livello aggregato Regione Piemonte e per i singoli Poli Oncologici e ASL di residenza.

I tassi di utilizzo delle prestazioni assistenziali sono descritti a livello aggregato Regione Piemonte e per i singoli Poli Oncologici e ASL di residenza. Le giornate di degenza sono una misura maggiormente rappresentativa, rispetto al numero di ricoveri, del livello di impegno assistenziale.

La durata media di degenza è calcolata come media aritmetica, senza correzioni per gli outliers, e rappresenta un indicatore sintetico dell'impegno di risorse ospedaliere e, parzialmente, di efficienza.

Il peso DRG è un indicatore di complessità dell'episodio di ricovero. Rappresenta, infatti, il grado di impegno relativo, sia in termini di costi sia di impegno clinico, di ciascun DRG rispetto al costo medio standard per ricovero; si tratta di un valore compreso tra 0 e 20 e il corrispondente valore medio è una misura di sintesi della complessità della casistica trattata.

La tariffaespressa in euro, corrisponde alla remunerazione corrisposta alla struttura ospedaliera dalla Regione per ciascun ricovero in base al sistema DRG Diagnosis Related Groups. Il valore medio della tariffa DRG è pertanto una misura del costo medio di ricovero. Per la radioterapia sono riportate le tariffe previste dalla Regione Piemonte.

L'assistenza ambulatoriale per la PET è descritta con riferimento al numero di prestazioni erogate. Per la chemioterapia invece le prestazioni includono i trattamenti durante ricovero ordinario, gli accessi in day-hospital e quelli ambulatoriali.

I tassi grezzi e standardizzati con metodo diretto sono stati moltiplicati per Rapporto Codice della prostata Oncologia ICD il numero di eventi ricoveri ordinari, accessi in day hospital, DH osservati nel periodo e la popolazione residente.

Il tasso grezzo x esprime il numero medio di eventi osservati in un anno per residenti. Per poter effettuare confronti tra realtà territoriali diverse Aziende Sanitarie Locali e Poli Oncologici occorre assicurarsi che fattori riconosciuti influenti sul rischio di ricevere una prestazione assistenziale non siano distribuiti in modo diverso fra le aree che si intendono porre a confronto variabili di confondimento.

Il tasso standardizzato rappresenta quindi la misura della frequenza di quel particolare Codice della prostata Oncologia ICD misurato in diverse popolazioni, utilizzando la stessa distribuzione delle variabili di confondimento di una popolazione standard. Nelle tabelle relative ai dati assistenziali i tassi sono standardizzati per sesso ed età, usando come popolazione standard quella regionale dello stesso anno, calcolando il numero di eventi per residenti.

Esprime il rapporto tra il numero di ospedalizzazioni osservato in una popolazione e il numero atteso nella medesima nel caso in cui essa presentasse gli stessi tassi di ospedalizzazione di una popolazione assunta come riferimento. Nelle tabelle relative ai dati assistenziali tale rapporto è stato calcolato utilizzando i tassi della popolazione standard nel medesimo anno la Regione Piemonte nel complessospecifici per classe di età decennale e sesso.

Ai fini della lettura, quando il rapporto standardizzato ha valore 1 indica una probabilità di ospedalizzazione nella popolazione specifica identica al valore regionale, mentre valori superiori o inferiori a 1 indicano, rispettivamente, una maggiore o minore Codice della prostata Oncologia ICD rispetto al valore medio regionale, al netto di eventuali disomogeneità Codice della prostata Oncologia ICD per sesso ed età tra la popolazione analizzata e Codice della prostata Oncologia ICD standard.

I Diagnosis Related Groups DRG rappresentano un sistema di classificazione basato su Codice della prostata Oncologia ICD omogenei di diagnosiriferiti a pazienti dimessi dagli ospedali per acuti; sviluppato negli Stati Uniti negli anni Ottanta, è Codice della prostata Oncologia ICD utilizzato anche in Italia dal Servizio Sanitario Nazionale per finanziare l'attività di ricovero erogata dalle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate. A ciascun DRG è associata una tariffa, fissata a livello regionale in base al costo standard di produzione.

Le categorie "localizzazioni secondarie", "sede - non specificata" e "trattamenti oncologici" sono state mantenute solo nel caso in cui non sia stato possibile attribuire al ricovero una diagnosi di tumore primitivo.

I ricoveri oncologici sono descritti per tutti i tumori e per le singole diagnosi di tumore primitivo. Pertanto le tabelle che includono il tipo di tumore come modalità di Codice della prostata Oncologia ICD sono pubblicate successivamente. Ciascuna categoria comprende i codici relativi alla patologia tumorale e alla relativa anamnesi.

I ricoveri oncologici dei residenti possono essere letti in riferimento alle seguenti modalità di aggregazione: l'età, il Polo Oncologico fino all'ASL di residenza e la mobilità passiva destinazione. Le prestazioni ambulatoriali di radioterapia e tomografia a emissione di positroni PET possono essere lette in riferimento alle seguenti modalità di aggregazione: il genere, l'età, il Polo Oncologico, l'istituto di trattamento e il tumore primitivo.

Per la radioterapia è inoltre descritto il tipo di prestazione. I tassi di utilizzo sono descritti rispetto all'età, al Polo e all'ASL di residenza dei cittadini piemontesi.

Le prestazioni di chemioterapia possono essere lette in riferimento alle seguenti modalità di aggregazione: l'ASL di residenza e l'istituto di trattamento. Solo i tassi di utilizzo sono calcolati separatamente per maschi e femmine.

Glossario Popolazione La descrizione dell'assistenza oncologica si riferisce alla popolazione degli assistiti presso gli istituti ubicati sul territorio regionale e ai residenti in Piemonte. A ; IMRT B ; brachiterapia Scheda di Dimissione Ospedaliera SDO Strumento di raccolta delle informazioni relative ai singoli ricoveri presso gli istituti ospedalieri, la Scheda di Dimissione Ospedaliera SDO costituisce la sintesi delle informazioni essenziali contenute nella cartella clinica.

La codifica ICD9-CM La classificazione ICD9-CM International Classification of Diseases, 9th revision — Clinical Modification descrive in codici alfa-numerici i termini medici in cui si esprimono le diagnosi di malattia o di traumatismo, gli altri problemi di salute, le cause di traumatismo, le procedure diagnostiche e terapeutiche e gli interventi chirurgici. Prestazioni ambulatoriali Prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, compresa la diagnostica strumentale e di laboratorio Flusso C.

Anno Codice della prostata Oncologia ICD si riferisce alla data di dimissione riportata nella Scheda di Dimissione Ospedaliera SDO o alla data di registrazione della prestazione ambulatoriale. Le giornate Codice della prostata Oncologia ICD degenza corrispondono: per i ricoveri ordinari, al numero di giorni intercorsi dalla data di ricovero a quella di Codice della prostata Oncologia ICD per l'assistenza in day hospital DHal numero di accessi giornalieri per episodio di ricovero in DH.

Per le prestazioni ambulatoriali ai residenti, sono disponibili: i tassi di Codice della prostata Oncologia ICD trattati ambulatorialmente con radioterapia; i tassi di pazienti che hanno effettuato una PET. Tasso grezzo Rapporto tra il numero di eventi ricoveri ordinari, accessi in day hospital, DH osservati nel periodo e la popolazione residente.

Tasso standardizzato con metodo diretto Per poter effettuare confronti tra realtà territoriali diverse Aziende Sanitarie Locali e Poli Oncologici occorre assicurarsi Codice della prostata Oncologia ICD fattori riconosciuti influenti sul rischio di ricevere una prestazione assistenziale non siano distribuiti in modo diverso fra le aree che si intendono porre a confronto variabili di confondimento.

Rapporto standardizzato di ricovero SHR, Standardized Hospitalization Rate Esprime il rapporto tra il numero di ospedalizzazioni osservato in una popolazione e il numero atteso nella medesima nel caso in cui essa presentasse gli stessi tassi di ospedalizzazione di una popolazione assunta come riferimento.

Diagnosis Related Groups DRG I Diagnosis Related Groups DRG rappresentano un sistema di classificazione basato su raggruppamenti omogenei di diagnosiriferiti a pazienti dimessi dagli ospedali per acuti; sviluppato negli Stati Uniti negli anni Ottanta, è ormai utilizzato anche in Italia dal Servizio Sanitario Nazionale per finanziare l'attività di ricovero erogata dalle strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate.

Cerca nel glossario Cerca.