Rimedi popolari a infiammazione della prostata

Prostatite Acuta e Cronica: Indagini accurate e terapie specifiche

Che aiuta con prostatite congestizio

Con la consapevolezza che alcuni medicinali di sintesi pur essendo indispensabili per determinate cure, essi hanno effetti secondari indesiderati poiché a loro volta possono provocare altri rimedi popolari a infiammazione della prostata. Possiamo noi stessi raccogliere le piante officinali e farle essiccare, anche se è più opportuno acquistarle presso le erboristerie e seguire le istruzioni fornite dagli addetti ai lavori.

Sono dunque dei medicinali a tutti gli effetti, ma il cui principio attivo è una sostanza vegetale invece che un composto chimico di sintesi. Inoltre possono causare allergie, avere interazioni con altri farmaci o alimenti, e possono essere pericolosi se presi in gravidanza o allattamento.

Vanno sempre presi dietro suggerimento e consiglio almeno di un medico erborista. Ma sappiate che presi da soli, non sono rimedi miracolosi. Le tossine, naturalmente presenti nel corpo, vengono eliminate più rapidamente dai nostri reni. La caffeina contenuta nel guaranà, invece, ha la capacità di bruciare il grasso più velocemente.

Per questo si trova molto spesso anche nella composizione delle creme dimagranti. La fitoterapia è utile allo scopo: la pectina contenuta nella mela, ad esempio, che si trasforma in gel nel tratto digerente e intrappola i grassi, gonfiandosi nello stomaco. Gelsomino dall'azione sedativa, lenitiva e antiossidante, è utile contro stress, dolori mestruali e tosse Genziana famosa per l'amaro, facilita la digestione e abbassa la febbre.

Geranio il suo olio è un ottimo antistress Ginestra è sedativa e lassativa, utile per depurare l'organismo e regolare la frequenza cardiaca. Malva calma tosse, rimedi popolari a infiammazione della prostata, laringiti e raucedine Manna sostituto dello zucchero, è lassativa, espettorante, emolliente e usata come sedativo della tosse Marrubio si usa per i problemi respiratori e digestivi Melaleuca dall'olio cicatrizzante e astringente Meliloto amico delle gambe, contrasta l'edema, la cellulite, la ritenzione idrica e l'insufficienza venosa e linfatica Melissa rimedi popolari a infiammazione della prostata e sedativa, allevia stress e l'insonnia, equilibrare l'umore e fa passare il mal di testa Menta piperita dall'aroma fresco ad azione rimedi popolari a infiammazione della prostata, depurativa e antisettica Mirtillo nero potente antiossidante, ottimo per il cuore, proteggere dai tumori Mirto è balsamico, antinfiammatorio e astringente, cura la cistite ed emorroidi, aiuta la digestione Myosotis risolve la sudorazione notturna, calma le infezioni delle vie respiratorie Mughetto è una pianta velenosa utile nei casi di ipotensione, cefalea e palpitazioni.

Piantaggine antinfiammatorio ed espettorante del catarro, in caso d'infiammazioni delle mucose. Pilosella amica delle gambe, è un potente diuretico, contrasta la cellulite, sgonfia i tessuti e gli edemi agli arti inferiori e ritenzione idrica Pimpinella antispasmodica e antinfiammatoria, è utile in menopausa e contro la tosse Pino mugo il suo olio essenziale ha effetto mucolitico e antinfiammatorio, cura le affezioni delle vie respiratorie e i dolori muscolari Poligala nota per le sue proprietà sedative, analgesiche, antinfiammatorie e antireumatiche Pompelmo sia il frutto che i semi hanno attività antibiotica e rimedi popolari a infiammazione della prostata utili contro le infezioni provocate dai funghi.

Primula sedativa, analgesica, antinfiammatoria e antireumatica, è utile contro insonnia, mal di testa e come espettorante Prezzemolo usatissimo in cucina come erba aromatica, ha anche proprietà diuretiche, lassative, ipotensive. Salsapariglia è drenante, purificante e sudorifera, agisce contro le infiammazioni dei tessuti Salvia per disturbi digestivi e mestruali Sambuco ha effetti benefici sulla pressione, ed è usato anche come diuretico e lassativo.

Sandalo antispastico, battericida e balsamico, utile per il sistema immunitario, il suo olio essenziale è afrodisiaco e anti stress. Santoreggia oltre che in cucina, è usata come afrodisiaco, antibatterico ed antiossidante. Saponaria oltre a all'azione detersiva grazie alle saponine, è depurativa, sudorifera, tonica, espettorante e diuretica Schisandra utile contro lo stress e per stimolare cuore e sistema nervoso.

Tanaceto contro il mal di denti. Tarassaco per calcoli biliari e renali Tè verde la bevanda disintossicante e antiossidante più famosa Tiglio tranquillante naturale per combattere l'insonnia, il nervosismo, ma anche i disturbi delle vie aeree. Timo in cucina e antinfiammatorio delle vie urinarie e respiratorie, balsamico, fluidificante della tosse, cura bronchite e raffreddore Tussilago farfara o tussilaggine per curare la tosse e le affezioni della pelle Tribulus terrestris il viagra naturale.

Trifoglio rosso è l'amico delle donne, contrasta i disturbi della menopausa e della sindrome mestruale, e favorisce la fertilità Uncaria stimola le difese immunitarie, antivirali e antinfiammatorie Uva ursina tra i rimedi naturali per la cistite.

Verbasco utile in caso di asma, bronchite e laringite, ma anche contro emorroidi, varici e irritazioni cutanee Verbena la pianta antistress, aiuta e per la digestione e protegge la pelle. Verga d'oro per le infezioni delle vie urinarie, diuretica e antinfiammatoria, contro ritenzione idrica, cellulite, gotta ed iperuricemia.

Vischio per l'emicrania e le crisi epilettiche, stimola il sistema immunitario. Vitalba diuretica, purgativa e cura i reumatismi e la gotta ed esternamente antinevralgico, ma è irritante e tossica in determinate dosi. Vite rossa aiuta la circolazione, è utile contro vene varicose, emorroidi e cellulite Yerba mate famosa per preparare il tè mate, ha proprietà diuretiche, è un potente antiossidante ed antifame dall'effetto saziante.

Ricordatevi sempre di affidarvi a medici preparati sulla fitoterapia. Rimedi popolari a infiammazione della prostata consigliarvi al meglio. Vota questa ricetta. Tuttogreen Cerca. Fitoterapia: guida alle piante officinali per curarsi naturalmente di Maura Lugano del 24 Gennaio Piante medicinali. Prezzo: EUR 29, Cancel reply Leave a Comment. Tutti i diritti riservati - Partita IVA: Aglio orsino. Aloe vera. Artiglio del diavolo. Cardo mariano. Consolida maggiore. Enula Campana. Erisimo o sisimbrio.

Fieno greco. Ginseng, lo stimolante naturale per eccellenza. Lichene islandico. Maca peruviana. Menta piperita. Mirtillo nero. Muira puama.

Olivello spinoso. Pappa reale. Pepe nero. Rimedi popolari a infiammazione della prostata mugo. Ramolaccio nero. Ribes nero.

Rosa canina. Serenoa repens. Tè verde. Tussilago farfara o tussilaggine. Tribulus terrestris. Trifoglio rosso. Uva ursina. Verga d'oro. Vite rossa. Yerba mate.