Semi di zucca e della prostata

Come fare PREVENZIONE per la PROSTATA? 2 SEGRETI FURBISSIMI naturali e ALIMENTAZIONE per PROSTATA

Pietre nella tsiston della prostata

Questa è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee ed è originaria del Centro e Sud America. Oggi è ampiamente diffusa in tutto il mondo e ne apprezziamo il gusto in molte ricette. I semi di zuccain particolare, vantano molte proprietà benefiche, incluse quelle a carico della prostata.

Approfondiamo meglio questo aspetto. Questa patologia si presenta solitamente con minzioni frequenti, infezioni e infiammazioni ricorrenti delle vie semi di zucca e della prostata. Si è visto che i semi di zucca possono aiutare ad alleviare i sintomi di questa patologia, grazie al loro contenuto di zinco e, soprattutto, di fitosteroli quali beta sitosterolo, sitostanolo, avenasterolo.

Tali fitosteroli hanno una struttura chimica molto simile a quella degli ormoni androgeni ed estrogeni. Le proprietà benefiche dei semi di zucca non sono solo a carico della prostata.

Sono numerosi gli studi scientifici che confermano i benefici dei semi di zucca sulla prostata. Nel un gruppo di ricercatori tedeschi ha condotto uno studio su gruppi di uomini affetti da iperplasia prostatica benigna cui sono stati somministrati semi di zucca sotto forma di capsule. I risultati su questo gruppo sono stati confrontati con quelli ottenuti su un altro gruppo di uomini cui sono state somministrate solamente delle capsule placebo, ossia prive del principio attivo.

Dopo 12 mesi di trattamento è stata osservata una netta riduzione dei sintomi della patologia nei soggetti che avevano assunto i semi di zucca. Sarebbe possibile citare molti altri studi a favore degli effetti benefici dei semi di zucca sulla prostatama saranno comunque necessarie molte altre ricerche per cercare di capire quali siano i meccanismi attraverso cui semi di zucca e della prostata esplicano questi effetti e per trovare una dose standardizzata da somministrare come possibile terapia.

Il miglior modo per utilizzare i semi di zucca è sicuramente quello di mangiarli crudi, come semplice snack oppure aggiunti in insalate, zuppe, minestre o allo yogurt.

Quasi tutti possono beneficiare delle straordinarie semi di zucca e della prostata di questi semi. Non dimentichiamo, inoltre, che come tutti i semi e i frutti oleosi, i semi di zucca sono molto calorici per cui chi è in sovrappeso o a regime alimentare controllato dovrebbe stare molto attento alle quantità.

La quantità media consigliata è di 10 g di semi al giorno. Conoscevate già le proprietà dei semi di zucca per i problemi prostatici? Fatecelo sapere nei commenti e diteci se anche voi adorate questi piccoli semini ricchi di benefici!

I semi di zucca sono preziosi alimenti che contengono acidi grassi essenziali, vitamine ed oligo-minerali. Possono essere un ottimo sostituto degli snack.

Questo olio di semi di zucca è ottenuto dalla pressatura di semi non preriscaldati. I semi di zucca utilizzati sono di origine italiana e biologici. Salva nome ed email sul browser per i prossimi commenti facoltativo. Home Alimentazione Dieta e salute Semi di zucca per la salute della prostata: i semi di zucca e della prostata e le Leggi anche: Zucca: semi di zucca e della prostata, benefici e controindicazioni.

Leggi anche: Come usare i semi di zucca in cucina: idee e consigli. Semi di Zucca decorticati I semi di zucca sono preziosi alimenti che contengono acidi grassi essenziali, vitamine ed oligo-minerali. Vai al prodotto. Olio di Semi di Zucca Questo olio di semi di zucca è ottenuto dalla pressatura di semi non preriscaldati. Bibliografia Medjakovic S, Hobiger S et al. Epub Mar Epub Sep 5. Hai letto: Semi di zucca per la salute della prostata: i benefici e le evidenze scientifiche.

Scrivi il tuo commento. Inserisci semi di zucca e della prostata tuo nome. Hai inserito un indirizzo email errato. Cosa succede se mangi alimenti con la muffa sopra Dieta e salute. Scongelare e ricongelare gli alimenti: è possibile farlo? Quali sono i rischi? Dieta e salute. Glicemia alta: cosa mangiare, cosa evitare e 5 alimenti utili per abbassarla Dieta e salute.

Indice glicemico degli alimenti: tabella pratica Dieta e salute. Facebook Instagram Pinterest Twitter Youtube. Privacy policy Avvertenze Cookie Policy Sitemap.