Le aree di attività

CONTABILITÀ, BILANCI E ADEMPIMENTI SOCIETARI E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

Con SM Associati, assistiamo la clientela nella tenuta della contabilità, predisposizione del bilancio d’esercizio e di bilanci periodici di verifica, organizzazione contabile, assistenza amministrativa e contabile in materia societaria.

Il cliente privato trova assistenza sia nella predisposizione della dichiarazione dei redditi, che in materia successoria e nelle controversie con l’amministrazione finanziaria.

Assistiamo, inoltre, il contribuente sia nella fase amministrativa precontenziosa (dalla semplice comunicazione alle più complesse verifiche fiscali) sia nel corso del processo tributario di primo e secondo grado.

PROCEDURE CONCORSUALI, VENDITE DELEGATE E CRISI D’IMPRESA

I nostri professionisti svolgono da anni il ruolo di delegato alle vendite, curatore fallimentare, commissario giudiziale e liquidatore giudiziale e sono pertanto in grado di assistere la clientela nella consulenza e nella gestione della crisi d’impresa, sia in ambito stragiudiziale sia concordatario, che nella predisposizione di piani di ristrutturazione del debito e nella predisposizione di domande di fallimento in proprio, nonché come esperti attestatori.

L’esperienza nel campo bancario permette al nostro studio di fornire al cliente strumenti indispensabili per la gestione della crisi d’impresa.

COLLEGI SINDACALI, REVISORE LEGALE E CONSULENZE TECNICHE

I nostri professionisti sono iscritti al registro dei revisori legali e hanno maturato negli anni l’esperienza e le competenze necessarie anche in ambito di revisioni degli enti locali.

Il nostro studio vanta, inoltre, una specifica esperienza nella stesura di perizie e relazioni tecniche di parte, ricoprendo il ruolo di consulente tecnico del tribunale e di perito.

OPERAZIONI STRAORDINARIE E DIRITTO SOCIETARIO – VALUTAZIONI D’AZIENDA

Il nostro studio fornisce assistenza professionale nei processi di acquisizione e cessione di aziende, rami d’azienda, partecipazioni societarie, anche attraverso strumenti quali fusioni, scissioni e trasformazioni societarie.

Prestiamo particolare attenzione durante la fase di nascita di nuove attività imprenditoriali tramite un’accurata consulenza sulla forma giuridica più adatta all’operazione, all’analisi delle clausole statutarie e di eventuali patti sociali, assistendo la clientela in tutte le fasi di start-up, trasformazione, anche eterogenea in caso di consorzi, fondazioni, associazioni e cooperative e di liquidazione.

ASSOCIAZIONI COOPERATIVE

Abbiamo maturato una notevole esperienza nel settore no profit e forniamo una consulenza completa ad associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni e cooperative (stesura dello statuto, scelta del registro a cui iscriversi, tenuta contabilità, predisposizione rendiconto economico e bilancio, dichiarazioni fiscali, gestione del contenzioso tributario, gestione della liquidazione).

La normativa fiscale ormai stringente ha costretto in particolare le associazioni a prendere coscienza della complessità amministrativa e burocratica che coinvolge gli enti associativi e il nostro studio offre un aggiornamento costante in merito ai sempre crescenti adempimenti rivolti a questo specifico settore.